16 marzo: Nennolina, i passi di un angelo

Abbiamo partecipato a un incontro in cui veniva presentata la figura di Nennolina, una bimba di 6 anni e mezzo di cui è in corso il processo di beatificazione. Se volete saperne di più ecco il suo sito QUI.

Ecco le risonanze dell’incontro a cui abbiamo partecipato (e grazie a mamma Rosa che ha sollecitato queste righe!!!)…

Parole scritte (quando non addirittura dettate) da una piccola bambina  racchiudono pensieri tanto profondi  da stupire molti che si definiscono “grandi”.
Quanti di noi hanno mai pensato di scrivere lettere a Gesù? Quanti a Maria e quanti a Dio o allo Spirito Santo? E quanti hanno pensato di firmare la missiva indicando il proprio nome accanto a quello di Gesù, quale “coautore” della lettera?
Lettere fatte di parole ingenue e al tempo stesso incredibilmente mature e piene di Dio tanto da farla definire Venerabile: Antonietta Di Meo, morta a soli sette anni, è venerabile… suona così strano, era poco più di una bambina quando è salita in cielo eppure quanti insegnamenti  ci ha lasciato…
Seguendo le orme dei suoi passi piccoli e sofferenti in questo mondo, possiamo ancora ritornare alla purezza e “santità” d’animo  dei  bambini.
Accogliendo le parole delle sue lettere, possiamo apprendere ad amare  di un amore che non conosce compromessi né pretese.
Ricordando le sue indicibili e silenziose sofferenze possiamo imparare ad accettare  le nostre croci trasformandole in amore.
Questa è la “lectio magistralis” che i passi di Nennolina ci hanno lasciato.

 

 

 

nennolina

Lascia un commento